Cari soci, eccoci pronti a conoscere due nostri soci atleti attraverso l’intervista doppia….prima o poi tocca a tutti raccontarsi attraverso queste pagine…..inutile cercare di svicolare……
Scherzi a parte…Antonello Asproni e Laura Borella sono due grandi amici nella vita e una coppia di trailer che hanno condiviso e stanno condividendo gare, allenamenti e tante attività di volontariato all’interno dell’associazione…sempre presenti se riescono, compatibilmente al lavoro, a fare opera di tracciatura per le gare locali.
Avrete modo di conoscerli attraverso le loro risposte all’intervista, certo è che Antonello e Laura, per chi ha avuto il piacere di incontrarli, non potrà fare a meno di notare la loro umiltà, il loro sorriso e la loro voglia di esserci con generosità, nelle diverse attività della vita associativa.
Come diranno loro stessi, hanno iniziato da poco a fare le gare, abbonati al Tor 30 con il passaggio a Col Malatrà, hanno portato a termine il Licony Trail, il Quart Trail, il Castle Trail, ma anche presenti all’ appello alla Marathon du Mont Blanc, nella 10 k e nella 23 k.
Grazie a questa passione in comune, oltre alle gare, sono tanti i giri di allenamento che li vedono in giro per sentieri, insieme alla cagnolina di Antonello…ovviamente molto felice di accompagnarli nei loro giri…..ma sentiamo che cosa ci raccontano Laura e Antonello…
Cosa ti ha spinto verso le corse in montagna e da quanto tempo corri?
Antonello : Mi ha spinto la voglia di sfidare me stesso e i miei limiti, godermi la montagna in modo un po’ diverso.
Laura : Mi sono avvicinata alla corsa molto tardi, forse più per fare movimento che per altro, ma mi è piaciuto da subito, mi è sembrato che già dall’inizio, riuscissi a fare dei percorsi, e questo mi ha dato un gran carica per proseguire. Il correre, a volte in solitudine sola con i miei pensieri, a volte in compagnia di Antonello, nei boschi…vale tutte le fatiche…che non sono poche per me…..!
Come hai conosciuto i Courmayeur Trailers?
Antonello : Grazie alla mia migliore amica con la quale spesso vado in montagna e che mi ha regalato la prima iscrizione che poi ho riconfermato per il secondo anno
Laura : Sapevo dell’esistenza dei Courmayeur Trailers, ma non pensavo di riuscire a farne parte.
Come concili lavoro/allenamenti?
Antonello : Appena ho la possibilità nelle mie mattinate a casa o nel mio giorno di riposo prendo la mia cagnolina e cerco di allenarmi e soprattutto di godermi le bellezze che le montagne valdostane offrono
Laura : Concilio con molta fatica il lavoro, la famiglia, il quotidiano. La corsetta è quasi sempre un piccolo ritaglio, un premio per me.
Hai una gara preferita?
Antonello : Ancora non ne ho fatte tantissime. Ma direi che il Tor 30, con il suo passaggio sul Malatra, mi regala sempre emozioni fortissime.
Laura : Faccio più o meno sempre le stesse gare…..gare corte, che sono quelle che rientrano nelle mie capacità. Il Quart Trail è stato il primo ( e chissà perchè non lo fanno più…), mi piace sempre il Licony Trail e il Tor 30 lo trovo bellissimo!
Quale consideri la gara più dura?
Antonello : Sicuramente il Tor 330, che non penso con il lavoro che faccio, di riuscire mai a fare.
Laura : …la gara più dura…quella che fai quando a pensarci bene…ma proprio bene, non ti sei allenato un granchè….ah……..ma la fai lo stesso!
Un ricordo bello e uno brutto?
Antonello : Un ricordo bello, la mia prima salita al Malatrà, che, dopo la fatica per arrivarci, mi ha regalato una visione che ha colpito sguardo e anima. E la scorsa estate arrivare in cima al Mont’Emilius….
Un ricordo brutto…… tutte le volte che arriva la notizia di qualcuno che ha peso la vita in montagna….
Laura : Ho solo ricordi belli, fosse solo per i posti che vedo, a volte sconosciuti, per l’atmosfera alla partenza delle gare, e poi l’arrivare al traguardo è un gran ricordo…anche se fra gli ultimi…
Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
Antonello : Cercare nuove mete da esplorare che mi regalino emozioni meravigliose come quelle vissute finora, e quest’anno portare a termine la GTC a cui mi sono iscritto.
Laura : L’ obiettivo prossimo per il quale vorrei provare a fare un pò di più….sarà la GTC 55k….wow….per me tanta roba…spero di arrivare al traguardo…ce la metterò tutta.
Hai dei consigli da dare a chi si avvicina a questo sport? (allenamenti, nutrizione in gara, diete)
Antonello : Non sono una persona che può elargire consigli, vorrei solo che chi si avvicina alla montagna, lo faccia con rispetto e con il cuore aperto, per potersi godere quello che le montagne possono offrire. Soprattutto, non pensare che non sia possibile fare, perché non è così.
Laura : Per me l’ importante è divertirsi, nonostante la fatica, e fare quello che ci si sente, magari consiglierei…un pò meno “divismo” alle gare da parte di alcuni, che poi, alla fine, se li guardi bene, stanno ” nel mucchio” …non sono certo dei campioni, ma rovinano l’atmosfera….
E dei consigli per gli organizzatori?
Antonello : Penso che facciano già bene e li ringrazio per l’impegno che ci mettono.
Laura : A volte trovo difficoltà nel seguire le tracciature dei percorsi di gara, ma in generale ho trovato delle buone organizzazioni, che si migliorano di volta in volta.
Salutiamo Antonello e Laura, ringraziandoli per la loro passione e la loro voglia di mettersi in gioco….e prendendo da loro esempio……Buone corse a tutti !!