Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » NEL PIENO DELLA SETTIMANA UTMB!

NEL PIENO DELLA SETTIMANA UTMB!

Ancora una volta Loris primo di categoria in una gara del circuito UTMB!

Cari soci, iniziamo alla grande questa settimana dedicata interamente al circuito delle gare UTMB!

Come potete vedere dalla immagine in primo piano, il nostro Loris, ancora una volta non si smentisce, e arriva primo di categoria nella gara che apre il circuito: la MCC….

…oramai Loris ci sta abituando a una costanza di risultati che non è per niente scontata…e chissà che emozione ritrovarsi ancora una volta, sul palco più prestigioso al mondo per le gare di trail, riferimento internazionale per tutti gli atleti al top in questo sport….!

Chi è attento ai particolari avrà notato la divisa di Loris che è il risultato della nostra collaborazione con il negozio di Mountain Shop di Aosta, il loro supporto ha permesso di vestire tutti i nostri atleti con le maglie tecniche della Dynafit, e alcuni di noi con il kit completo per il trail, dalle scarpe allo zaino, compreso il guscio, maglia e pantaloncini.

Tra quelli che hanno beneficiato del kit ci sono anche io…come potete vedere dall’immagine sotto…

….e devo dire che mi sono trovata benissimo, ovviamente non c’è bisogno che io dica quanto sia alta la qualità dei prodotti Dynafit, è cosa nota a tutti, ma devo dire che lo zaino e le scarpe, che sono sempre i due elementi più delicati da scegliere per chi fa questa attività, hanno superato ampiamente le mie aspettative!

….ma in gara lunedì mattina da Martigny non eravamo solo io e Loris, con noi hanno corso anche Jacopo, Guia e Daniela, un bel gruppo di Courmayeur Trailers in action!

Partenza con navetta da Chamonix per alcuni di noi…

Primi posti nella prima navetta e via fino a Martigny, il tempo di rilassarsi un attimo dopo il viaggio e poi pronti a partire…

A parte me, tutti gli altri avevano già partecipato a questa gara, che nasce come trail per i volontari UTMB e i residenti delle valli interessate dal circuito….devo dire che sono rimasta piacevolmente meravigliata dalla bellezza del percorso, tanta acqua nella prima parte, tra fiumi, rue e piccole cascate e poi una bellissima salita a Col de La Balme, passando a ridosso di ghiacciai e sotto pareti strapiombanti….

E poi finalmente dopo il colle una bellissima e lunga discesa, a tratti tecnica e ripida…..proprio come piace a me! Non essendo appassionata di vertical per me salire ha senso solo se poi posso scendere e scendere divertendomi un pò……e poi dall’ Argentiere a Chamonix passando per boschetti e poderali, fino all’arrivo tra le ali di folla della gente….!

Che emozione partire da Martigny con una marea di persone pronta a fare il tifo sulla strada che sale per le vigne e così a col de la Forclaz, quanti suoni, colore e incitamenti…che meraviglia!

…stessa cosa su tutto il percorso….e poi l’arrivo a Chamonix ….che dire….. il tifo che viene fatto, per il primo come per l’ultimo concorrente fanno parte dei ricordi più belli che ognuno di noi si porta nel cuore...

E quindi eccoci nei ricordi che le foto ci regalano, un momento intenso che rimane bloccato nella memoria grazie alle foto, dietro una immagine un mondo di emozioni….

….iniziando da Jacopo e l’orgoglio sardo che nella nostra associazione è ben rappresentato..

…a Daniela che è tra le quote rosa con il palmares più nutrito di ultratrail e viaggia sempre con il sorriso…..

..e rimanendo sulle quote rosa, eccoci tutte e tre all’arrivo, finisher e medagliate, la mitica Guia che nell’aspettare me e Daniela ha avuto il tempo di mettersi già in abiti civili…..

….qui lo dico e lo confermo….è un’altra cosa quando si parte e si condivide insieme una giornata, noi ci siamo salutate alla partenza e riviste all’arrivo ma sapevamo di esserci e sapevamo che ognuna di noi pensava alle altre…così è più bello….

Ma lunedì è stato solo il primo giorno di questa intensa settimana…..nel mentre i nostri Mara ed Enzo sono in viaggio con la gara – non gara più visionaria del circuito, la PTL….sembra che queste giornate iniziali siano state molto delicate e faticose, al momento sono ancora in gara, quindi potete seguirli nel live e ricordatevi che dovrebbero arrivare al ristoro di Courmayeur domani….speriamo di vederli pronti e motivati a chiudere l’ultima parte di questo infinito viaggio più fuori sentiero che dentro

Mentre sono qui che scrivo il nostro Massimo Marconcini dovrebbe arrivare a breve alla Flegere…ebbene sì, il nostro socio barbuto è in gara nella OCC e sta andando anche con un bel passo sostenuto….

e…udite udite….quasi in diretta eccolo nell’arrivo al ristoro dell’Argentiere…

Dai Massimo che è quasi fatta!!!

Nel mentre i primi sono arrivati e come sapete, Francesco Puppi ha ottenuto un fantastico secondo posto! Guardatevi nel live la rimonta da terzo a secondo posto….L’ho già detto altre volte ma quanto è bello seguire in diretta, tutta la gara, così da vedere benissimo il percorso e godere del gesto atletico di questi grandi campioni!

Domani invece con la CCC ci sarà il nostro campione di casa, super Davide Cheraz !…chi ha modo di farlo diretta integrale live e super tifo!

E poi la sera due soci affronteranno il lungo viaggio dell’UTMB…..forza Giuliano ed Edi!

Avremo modo di raccontare la vostra impresa nel prossimo articolo!

Ma la nostra vita associativa non è fatta solo di partecipazione alle gare, molti di noi sono ancora una volta impegnati come volontari….da Claudio e Albi, responsabili della ETC che si è corsa martedì pomeriggio, e con loro tutti i soci che hanno lavorato alle partenze, nella tracciatura, nelle postazioni lungo il percorso, nei ristori o come scope, non solo ovviamente alla ETC, ma per tutta la settimana, sulle gare del circuito UTMB lato italiano….

Cari soci …che vi devo dire…..sia che si stia in gara, sia che si partecipi come volontari , è veramente bello far parte di questa incredibile macchina organizzativa dell’UTMB, e come succede sempre quando c’è così tanta risonanza, questo circuito raccoglie consensi ma anche critiche……nessuno è perfetto a questo mondo…ma lasciatemelo dire…..loro sono quelli che ci si avvicinano di più…….e così chiudiamo questo articolo augurando a tutti i soci impegnati in gara o come volontari una bellissima continuazione di settimana….con il sorriso dei nostri due cinghiali, Max e Rino…..fermeur di prestigio…..a prestissimo!