Il 30 agosto del 2003 alle 4 del mattino 722 atleti sono pronti a partire per la prima edizione dell’ UTMB….sono pronti per iniziare a sognare in questo viaggio lungo 153 km ( per quella edizione ) e, come loro, anno dopo anno, tutti coloro che si sono iscritti e che hanno partecipato hanno cercato di vivere un sogno…….
….e dopo 20 anni, mentre il mondo è cambiato nel frattempo in modo esponenziale, con le nuove tecnologie, mentre riuscire a partecipare alle gare del circuito UTMB è diventato sempre più difficile, il sogno è rimasto sempre lo stesso…partecipare e riuscire a passare in mezzo a quel corridoio umano all’arrivo a Chamonix, vivere la folla che applaude e che esulta al passaggio dei corridori, allo stesso modo, per il primo come per l’ultimo…..
Eh sì….in effetti sono stati i primi i francesi ,a ricordarsi degli ultimi, regalandogli allora come ora, un palcoscenico e un ricordo indelebile …..ma ad onor del vero, chi ha saputo sognare per creare un evento di questa portata e ci ha creduto, rischiando tutto, non può non continuare a regalare il sogno a ogni concorrente….
E così i 4 moschettieri ideatori dell’ Utmb e sognatori: Renè Bachelard, Jean – Claude Marmier, Catherine e Michel Poletti , grandi appassionati di montagna e di corsa in montagna, nel 2003 riescono a organizzare la prima edizione di questo evento che prevede per i concorrenti, la possibilità di qualificarsi anche a Courmayeur e a Champex….
…….722 concorrenti dei quali 63 sono donne…..a Chamonix arrivano in 67 dei quali 7 donne………si ritirano 127 atleti e gli altri si qualificano tra Courmayeur (317 ) e Champex (152 ). In questa prima edizione sono già presenti 250 volontari…
Dal 2003 ad oggi sono aumentate il numero delle gare, le regole per riuscire a partecipare, sono nati circuiti mondiali con gare qualificanti per l’ UTMB, sono aumentati gli sponsor, i numeri dei volontari, è successo di tutto….e ora siamo qua ….nel 2023……..
Siamo qua ancora una volta ad aspettare di vedere le gare live in diretta o a voler partecipare a tutti i costi ad almeno una degli eventi del circuito, perchè l’ UTMB è il riferimento del Trail Running a livello mondiale, perchè ancora oggi da tutto il mondo, non puoi dire di essere il migliore se non ti sei confrontato con tutti i migliori del mondo che non mancano mai questo appuntamento annuale…….
….perchè il sogno che ogni anno l’UMTB ci regala è figlio di una professionalità a livelli altissimi e permettetemi di dirlo…..anche in questo sono i primi in assoluto a livello mondiale……..
…perchè sembrerà un controsenso, ma la magia si costruisce solo con una grande professionalità………quando tutto funziona al meglio ci si può concedere la possibilità di viaggiare nella magia e nel sogno……..dalla magia della partenza con migliaia di persone, alla magia del calore dei volontari e dei tifosi, che, mano a mano che ci si avvicina alla Francia sono sempre più numerosi, fino all’arrivo, dove solo l’entusiasmo e le competenze dei francesi per lo sport, possono costruire il capolavoro finale…un bagno di folla che ripaga di ogni fatica, di ogni crisi, di ogni dolore, di ogni pianto….ed è qui che tutto diventa gioia e poi sogno……
E quindi a tutti i concorrenti di questo UTMB 2023….godetevi tutto, dal primo all’ultimo minuto di questo meraviglioso viaggio nel sogno….
Molti nostri soci partecipano alle diverse gare ma in questo articolo voglio che uno in particolare ci rappresenti, Giuliano Lodi, che sta dedicando ogni allenamento e ogni gara al progetto DBZ Onlus…
Ne abbiamo già parlato, e nell’attesa che possa arrivare al suo coronamento con la partecipazione al Tor, vi comunico che è possibile acquistare la maglietta tecnica DBZ onlus della foto e continuare a fare le donazioni al progetto, come da indicazioni.
Le indicazioni qua riportate sono state copiate integralmente dalla pagina fb DBZ Onlus
“A fronte di una donazione minima di €25, potrai ottenere la nostra maglietta ufficiale in tessuto tecnico. È la t-shirt perfetta che si adatta a tutte le situazioni: una corsa sui nostri fantastici sentieri, una partita di calcetto con i compagni di sempre, un aperitivo con gli amici o una passeggiata in centro.
C’è un’unica regola: indossala sempre e unisciti a noi!
Vi ricordiamo le modalità per donare:
-Bonifico bancario intestato a DBZ Onlus sul c/c Iban IT02O0608531560000001000513
-Carta di credito o debito o Paypal tramite il link buonacausa.org/cause/dbzonlus
E mai come questa volta vi auguro con tutto il cuore …….Buona Corsa!!!!