Eccoci pronti a salutare definitivamente per quest’anno, intendiamoci, l’ UTMB, la lunga settimana che ci ha accompagnato fino a domenica 1 settembre e aprire le porte da venerdì 6 settembre, alla prima gara del circuito Tor X: il Tor de Glaciers…..
Non sono sicura che pochi giorni bastino per riprendere fiato, ma tant’è….questo è il tempo che abbiamo per tornare nel quotidiano e poi ritrovarci nuovamente nella spirale delle giornate che hanno come riferimento del tempo, quello della partenza delle gare e degli arrivi in successione…
Ma andiamo con ordine....eravamo rimasti a giovedì scorso, con la partenza della OCC, alla quale ha partecipato il nostro Massimo Marconcini, che come sempre, carico di energie, parte per le gare, e rimane sorridente e ironico fino alla fine del suo viaggio….tra l’altro portato a termine con un ottimo tempo finale. Grande Massimo!
Nel mentre però continuavano a girare nel lungo e complesso percorso della PTL, il team dei Bruciati, composto da Enzo, Mara e il loro socio, un percorso, quello della PTL di questo anno, che ha messo a dura prova nella prima parte i corridori…..Ma sappiamo bene chi sono Enzo e Mara, non abbiamo il piacere di conoscere il terzo socio del team Bruciati, ma ne deduco che in quanto a caparbietà e resilienza non sia da meno dei due, che già conosciamo ampiamente da questo punto di vista….
Qui nella foto Mara è immortalata con una quota rosa di un’altra squadra, a Courmayeur..
Non so come si possa solo pensare di fare un viaggio di questa portata, come la PTL, quello che però mi stupisce ancora di più è come li ho visti al ristoro a Courmayeur venerdì pomeriggio…sereni, tranquilli, sicuramente stanchi ma molto meno provati di come avrei pensato di trovarli…..devo dire che sono rimasta veramente stupita, quasi incredula…ma soprattutto felicissima per loro, per questo incredibile risultato ancora una volta raggiunto, non è da tutti, non è per tutti, ma è sicuramente per loro e per persone con la testa e il fisico come loro…..quindi non posso che farvi tanti tanti complimenti...dire che nella PTL state diventando una garanzia è dire poco….!
Ed eccoli allora all’arrivo…
…e nei festeggiamenti per tutte le squadre arrivate al termine di questo viaggio infinito….bravi, bravissimi tutti!!!
..e mentre il trio arrivava a Courmayeur venerdì pomeriggio, la CCC partiva da Courmayeur al mattino…una gara di 100 km che arriva a Chamonix e che abbiamo il piacere di vedere partire, così come la TDS…
Questo è il passaggio alla chiesa, prima di iniziare la salita per la Val Sapin….ovviamente il circuito UTMB, porta i migliori top runner nell’elite di partenza, e anche quest’anno il nostro Davide era presente fra i migliori…il grande caldo della giornata ha mietuto nella CCC e nell’UTMB vittime illustri, tra cui anche Davide…sappiamo che per tutti ci sarà occasione di rifarsi e sarà ancora più intenso e più bello portare a termine con successo un nuovo obiettivo…lo auguriamo a tutti ma soprattutto ovviamente al nostro Davide!
Per la cronaca…ma lo sapete già…ha vinto un simpaticissimo americano, Hayden Hawks, mentre prima donna, è arrivata dalla Nuova Zelanda, Toni McCann, che, giusto per curiosità, a fine luglio è venuta a La Thuile e ha vinto la maratona da 42 Km del La Thuile Trail, con un incredibile tempo….
E poi si arriva alla gara regina…l’UTMB….176 km con 9915 mt+….. quest’anno come vi avevo già anticipato erano in corsa Giuliano e Edi…
Purtroppo Edi per problemi di stomaco si è ritirato al lago Combal….come sappiamo lo stomaco non perdona, soprattutto sulle lunghe distanze…
Giuliano invece, nonostante un problema sotto le piante dei piedi, è riuscito a portare a termine questa lunghissima e difficile gara…..
Qui è nell’arrivo alla base vita di Courmayeur….poi Giuliano ha sofferto un pò di più per continuare la sua gara, ma ha potuto contare sul sostegno e supporto di un generoso amico come Rino, e di Chiara che lo hanno sostenuto e motivato fino all’arrivo…a volte i grandi risultati personali sono figli dell’affetto e della fiducia che gli altri ripongono in noi….
Quindi complimenti Giuliano per questo grande risultato e per tutto il gruppo che è partito per accompagnare Edi e Giuliano a Chamonix ai blocchi di partenza.
Ed ecco un bellissimo video dell’accoglienza riservata a Vincent Bouillard, che ha vinto l’UTMB in 19 ore e 54 minuti, stupendo un pò tutto il grande pubblico del trail, non essendo fra i nomi considerati favoriti nell’ambiente…eppure è fra i pochissimi ad aver chiuso la gara sotto le 20 ore…..
Katie Schide, la prima donna, chiude la gara in 22 ore e 9 minuti, abbassando di una ventina di minuti il record femminile che era di Courtney Dauwalter, sempre sorridente per tutto il percorso, resistendo con tenacia e forza alle ultime due ore in grande crisi, ma che non le hanno impedito di portare a casa questo fantastico risultato!
….che dire…io personalmente sono stata, come al solito, incollata al live integrale della corsa, che riesce sempre a regalare emozioni incredibili…e quest’anno ho seguito anche il live della cerimonia di chiusura della manifestazione UTMB..…proprio non avevo voglia che finisse…..
…fortunatamente a breve però , anzi a brevissimo, partirà il circuito delle gare del Tor X, la gara di casa…anzi…la gara della Valle d’Aosta, che ha fatto conoscere al mondo questa bellissima regione……e quindi cari soci, siete pronti?
Con diversi ruoli ci saremo tutti, avremo modo di condividere questi dieci giorni di eventi, gare, tifo, emozioni e colori…e allora che sia Tor…che sia Tor per tutti!!!